GALILEO GALILEI

 

GALILEI : LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA

Grazie alle sue teorie la SCIENZA assume un carattere OGGETTIVO, e si separa dalla fede e dall'autoritarismo di Aristotele.

Galilei ha il merito di aver dimostrato oggettivamente la teoria eliocentrica di Copernico. Copernico aveva ipotizzato che al centro dell'universo ci fosse il SOLE e non la TERRA, come invece sosteneva la religione cattolica.

Galileo grazie al TELESCOPIO osserva direttamente i corpi celesti e prova che il sole è al centro del nostro sistema planetario.

Galileo riesce a inventare, grazie alla sua preparazione matematica, il TELESCOPIO, che risultò essere uno STRUMENTO straordinario per vedere come realmente erano i corpi celesti, scoprì: le macchie solari, che la luna presentava catene montuose, valli e crateri, i satelliti di Giove.

Il fatto che Galileo sostenesse la teoria Copernicana, gli provocò la condanna della Chiesa, che l'accusò di eresia e lo condannò al carcere.

Galileo inizialmente cercò di difendersi sostenendo che la scienza e la religione non sono in contraddizione ma semplicemente si occupano di cose diverse.

Il sapere tradizionale secondo Galileo sbaglia perché non si basa su l'esperienza e l'osservazione dei fenomeni naturali per capire come realmente è fatto il mondo, ma si fonda sul "principio di autorità", cioè è teorico e astratto, critica

-l' ESSENZIALISMO: ricerca l'essenza delle cose (per Galileo impossibile da trovare) -e il FINALISMO: cioè considera che le parti che compongono la natura sono state create per essere utili all'uomo.

METODO SCIENTIFICO:

Galileo elabora il metodo scientifico che avviene attraverso:

- SENSATE ESPERIENZE: sono le esperienze che si fanno attraverso i sensi,

è il momento osservativo induttivo

- NECESSARIE DIMOSTRAZIONI: sono i ragionamenti fatti su basi logico matematiche, è il momento ipotetico deduttivo

- CIMENTO o VERIFICA: provare che i ragionamenti scientifici sono corretti attraverso gli esperimenti.


Il metodo scientifico di Galileo si basa:

- sulla concezione matematica dell'universo e della natura

- la distinzione tra qualità oggettive e qualità soggettive

Commenti

Post popolari in questo blog

PLATONE LA TEORIA DELLE IDEE

FILM: BLADE RUNNER