CAMPANELLA

 

                                                               Campanella

Nel testo Città del sole, scritto da Tommaso Campanella, viene descritto come venivano educati fin dall’età dei tre anni, gli abitanti di questa città. E’ un’educazione ENCICLOPEDICA: studiavano tutte le discipline, dalle lingue alla matematica e medicina, facevano esercizio fisico e imparavano molti mestieri.

I bambini dai 3 ai 7 anni, vestivano in modo sobrio, venivano educati dagli anziani a una vita priva di agi e rigorosa. Gli insegnavano la lingua orale e scritta e le basi dei mestieri. Gli anziani dovevano capire le inclinazioni naturali dei bambini.

Dopo i 7 anni gli alunni venivano divisi in due gruppi e si alternavano ad imparare le scienze, soprattutto la matematica, e a fare esercizio fisico, per risparmiare tempo e spazio.

Diventavano “professori” di una determinata scienza solo coloro che avevano ottenuto in quella materia ottimi risultati.

Per Campanella il lavoro manuale era molto importante ed educativo, mentre disprezzava le persone che oziano.

Per diventare Sole, governatore, occorrono determinati requisiti: maturità, sapienza, istruzione, abilità nelle attività pratiche e vena artistica.

La figura più indicata per diventare governatore è il FILOSOFO, come per Platone, perché è l’unico in grado di cogliere l’essenza delle cose e il finalismo del mondo naturale.


Commenti

Post popolari in questo blog

PLATONE LA TEORIA DELLE IDEE

GALILEO GALILEI

FILM: BLADE RUNNER