MATRIX

 

MATRIX


Matrix è un film di fantascienza, il protagonista è Neo un programmatore di computer, che scopre che il mondo in cui vive non è reale ma è “Matrix”,una simulazione creata dai robot sul modello del mondo reale.

Il film inizia con una scena ambientata in un hotel abbandonato, la polizia cerca di catturare Trinity, che riesce a scappare grazie alle sue abilità straordinarie. Risponde ad un telefono pubblico e scompare poco prima di essere catturata.

Intanto Neo incomincia ad avere dubbi sulla realtà che lo circonda e viene contattato da Trinity ,che vuole fargli conoscere Morpheus, un uomo che può aiutarlo a scoprire la verità.

La polizia riesce a catturare Neo e lo obbliga a collaborare con loro per cercare il terrorista Morpheus, questo sembra essere un sogno.

Trinity presenta Morpheus a Neo, e Morpheus fa scegliere a Neo tra due pillole: la rossa per conoscere la verità su Matrix e la blu per ritornare alla sua vita precedente. Neo sceglie la pillola rossa e si ritrova nudo in un cilindro pieno di liquido in mezzo ad altri umani nelle stesse condizioni.

Morpheus spiega a Neo la verità, cioè che era scoppiata una guerra tra gli umani e le macchine, le macchine avevano vinto e catturato gli uomini per estrarre da loro l’energia necessaria alla vita stessa della macchine.

Avevano creato una realtà simulata in Matrix per far vivere le menti degli uomini che in realtà invece era collegati alle macchine.

Neo decide allora di allearsi con Morpheus e di cercare di salvare gli uomini ed entra così in Matrix. Incontra un Oracolo che gli dice che prossimamente dovrà scegliere se salvare la sua vita o quella di Morpheus.

Prima di lasciare l’Oracolo vengono seguiti dalla polizia che cattura Morpheus mentre gli altri riesco a scappare.

Neo cerca di salvare Morpheus e dimostra capacità nuove simili a quelle della polizia.

Trinity intanto si innamora di Neo.

Riescono a liberare Morpheus e Neo viene coinvolto in un duello con l’agente Smith. Sembra che l’agente riesca ad ucciderlo invece Neo si risveglia con poteri ancora più forti dimostrando di essere lui l’Eletto. Può cosi vedere Matrix com’è realmente e ad avere il controllo. Alla fine minaccia le macchine di riuscire a liberare gli uomini dalla schiavitù.


Il significato filosofico del film , è che il protagonista si interroga sul significato dell’esistenza umana, su ciò che realmente esiste e su ciò che è invece solo illusione . Cerca di capire quale sia la verità sulla vita dell’uomo, grazie all’aiuto di altre persone si rende conto che quello in cui credeva in realtà è solo una finzione, creata dalle macchine per tenere in schiavitù gli uomini.

Allo stesso modo la filosofia cerca di aiutare gli uomini a riflettere sulla loro esistenza , non fermandosi all’apparenza ma cercando la verità.

Commenti

Post popolari in questo blog

PLATONE LA TEORIA DELLE IDEE

GALILEO GALILEI

FILM: BLADE RUNNER