ARISTOTELE: LA METAFISICA
LA METAFISICA
Mentre Platone aveva una prospettiva metafisica IDEALISTA: dalle idee andava alle cose,
Aristotele ha una prospettiva metafisica REALISTA: dalle cose si arriva alle idee, quindi grazie alla SENSIBILITA' possiamo percepire le cose esterne e formarcene un'idea, un concetto, nella nostra mente. La mente è vuota, finchè i sensi non forniscono una prima immagine delle cose.
LA FILOSOFIA PRIMA studia l' ESSERE in quanto ESSERE
Per Aristotele il mondo è formato da molti enti, tutti gli enti posseggono l'essere.
Aristotele afferma che:
l'essere si può dire in molti modi e presenta una molteplicità di aspetti
l'essere dell'ente è la SOSTANZA: cioè:
- il soggetto reale: l'individuo concreto, a cui corrispondono varie proprietà (categorie come modi di essere)
-il soggetto logico: a cui vengono riferiti i vari predicati (categorie come modi in cui si predica l'essere)
LE CATEGORIE sono: 1) la sostanza CATEGORIA FONDAMENTALE
2) qualità
3) quantità
4) relazione
5) luogo
6) tempo
7) agire
8) patire
9)stato
10) situazione
LA sostanza è SINOLO (unione indissolubile) di materia e forma
(non come Platone l'essere coincide con il mondo delle idee)
ma insieme di enti, individui singoli dotati di varie qualità.
La FORMA è l'essenza di una cosa , cioè la struttura necessaria che fa si che una cosa sia quella che è, e la distingue dalle altre cose.
La MATERIA è l'elemento materiale che viene plasmato dalla forma. ES: colonna di pietra: la materia è la pietra grezza, la forma è l'idea che l'artista vuole esprimere .
Dunque la sostanza è soggetta al MUTAMENTO:
che è il passaggio dall'essere in potenza all'essere in atto. Quindi il mutamento è il passaggio da un essere ad un altro essere : un trasformazione interna all'essere.
Quindi la MATERIA ha la potenzialità di assumere dei cambiamenti,
mentre la FORMA è l'elemento permanente e attuale che rende riconoscibili le cose.
La sostanza è la categoria fondamentale e primaria degli enti, è la struttura necessaria delle cose e si distingue dagli accidenti (le altre categorie), che sono le qualità estrinseche e contingenti della sostanza
Commenti
Posta un commento