ARISTOTELE: LA METAFISICA

 

                                              LA METAFISICA


Mentre Platone aveva una prospettiva metafisica IDEALISTA: dalle idee andava alle cose,

Aristotele ha una prospettiva metafisica REALISTA: dalle cose si arriva alle idee, quindi grazie alla SENSIBILITA' possiamo percepire le cose esterne e formarcene un'idea, un concetto, nella nostra mente. La mente è vuota, finchè i sensi non forniscono una prima immagine delle cose.


LA FILOSOFIA PRIMA studia l' ESSERE in quanto ESSERE

Per Aristotele il mondo è formato da molti enti, tutti gli enti posseggono l'essere.

Aristotele afferma che:

  • l'essere si può dire in molti modi e presenta una molteplicità di aspetti

  • l'essere dell'ente è la SOSTANZA: cioè:

    - il soggetto reale: l'individuo concreto, a cui corrispondono varie proprietà (categorie come modi di essere)

    -il soggetto logico: a cui vengono riferiti i vari predicati (categorie come modi in cui si predica l'essere)

    LE CATEGORIE sono: 1) la sostanza CATEGORIA FONDAMENTALE

    2) qualità

    3) quantità

    4) relazione

    5) luogo

    6) tempo

    7) agire

    8) patire

    9)stato

    10) situazione

  • LA sostanza è SINOLO (unione indissolubile) di materia e forma

    (non come Platone l'essere coincide con il mondo delle idee)

    ma insieme di enti, individui singoli dotati di varie qualità.

    La FORMA è l'essenza di una cosa , cioè la struttura necessaria che fa si che una cosa sia quella che è, e la distingue dalle altre cose.

    La MATERIA è l'elemento materiale che viene plasmato dalla forma. ES: colonna di pietra: la materia è la pietra grezza, la forma è l'idea che l'artista vuole esprimere .

    Dunque la sostanza è soggetta al MUTAMENTO:

    che è il passaggio dall'essere in potenza all'essere in atto. Quindi il mutamento è il passaggio da un essere ad un altro essere : un trasformazione interna all'essere.

    Quindi la MATERIA ha la potenzialità di assumere dei cambiamenti,

    mentre la FORMA è l'elemento permanente e attuale che rende riconoscibili le cose.

  • La sostanza è la categoria fondamentale e primaria degli enti, è la struttura necessaria delle cose e si distingue dagli accidenti (le altre categorie), che sono le qualità estrinseche e contingenti della sostanza

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